ECOPARCO

L'ECOPARCO NEULE'

All'interno dell'Ecoparco sono stati realizzati dei percorsi naturalistici segnalati, che arrivano fino al lago Cedrino,
pensati per offrire al visitatore momenti di relax ( per chi ama passeggiare tranquillamente, per chi ama leggere o prendere il sole circondato da tanta vegetazione, da animali e da un panorama mozzafiato), attività sportive ( trekking, noleggio mountanbike), attività culturali come la visita al NURAGHE e ai resti del
villaggio nuragico che lo circonda. Grazie ai binocoli che mettiamo a disposizione è possibile praticare anche il BIRDWATCHING visti i numerosi rapaci presenti. Inoltre sarà possibile avvistare i cinghiali e all'alba o al tramonto anche i mufloni.
Il percorso e'stato realizzato anche per ospitare i diversamente abili.
Tra le innumerevoli attività proponiamo il noleggio canoe, per chi desidera godere la tranquillità del lago e pagaiare fino alla sorgente e la pesca viste le numerose specie di pesce che offre il nostro fiume (lago) e gli unici rumori che vi faranno compagnia saranno quelli degli animali e degli uccelli che incontrerete.
Organizziamo gite in barca sul lago Cedrino con un massimo di 11 persone per rendere la navigazione comoda, intima e per socializzare più facilmente, trascorrendo l'intera giornata immersi nella natura selvaggia, incontaminata e paludosa fino ad arrivare alla famosa sorgente di Su Gologone. L'escursione prevede una sosta per la visita alla chiesetta campestre di San Pantaleo (1600) e una sosta alla grotta del Guano dove verrà offerta una degustazione di prodotti tipici locali e di nostra produzione.
Selina Ranch vi propone escursioni a cavallo lungo i nostri percorsi naturalistici scendendo fino al fiume con visita al villaggio nuragico, esperienza unica e indimenticabile che vi riporterà indietro nel tempo esplorando luoghi incontaminati della macchia mediterranea. Il maneggio mette a disposizione i suoi cavalli sia per i principianti che per i più esperti fantini.
L’ azienda mette a disposizione un fuoristrada per accompagnarvi nel Supramonte Dorgalese dove vi attenderanno i Caprari nei loro ovili Cuiles) per partecipare alla mungitura, alla lavorazione del formaggio e alla produzione della ricotta. La giornata prosegue con lo spuntino dei prodotti da voi preparati e con altri di nostra produzione. Uno scenario indescrivibile vi attenderà durante questa giornata a stretto contatto con le tradizioni antiche del posto nei monti sperduti e rocciosi ricchi di flora e fauna. Per gli appassionati di Trekking si organizzano passeggiate giornaliere o di più giorni accompagnati da uno degli animali più antichi e dolci, l’asino. Il trekking someggiato è adatto a tutti(grandi e piccoli) e consentirà ai nostri escursionisti di scoprire un mondo unico, ricco di paesaggi mozzafiato, di animali selvatici e incastonati come gioielli preziosi troverete antiche costruzioni in pietra e legno, nostri punti d’appoggio per le soste o per trascorrere la notte. Dal monte al mare in poco più di 1 ora, attraverso sentieri rocciosi, è possibile scendere fino alla meravigliosa CALA LUNA, una delle spiagge più belle del Golfo di Orosei, per gli arrampicatori è sicuramente il posto ideale. Un’altra affascinante attività messa a disposizione dalla nostra azienda è la produzione del miele. La mezza giornata sarà caratterizzata dalla presentazione dell’ape (come vivono, caratteristiche fisiche, la società delle api e le differenze con gli altri insetti), dalla presentazione dei prodotti dell’alveare (miele, polline, cera, pappa reale, propoli, veleno, Abbettu ecc.)fino all’estrazione del miele dal favo al barattolo. Il tutto si concluderà con l’assaporare i vari prodotti che la natura con il favoloso e laborioso insetto produce.